Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui

FAL TOMMYTEDONE 990x160 05 2018

Digitale CdcE' iniziata oggi a Bari la quarta tappa del roadshow nazionale “Google Digital Training”, la due giorni di incontri sul territorio per ascoltare le voci degli imprenditori sui temi del digitale e offrire formazione gratuita sull’uso di internet. Gli incontri fanno parte di “Grow with Google”, il progetto globale di Google per la formazione gratuita sulle competenze digitali. Oltre 400 le imprese iscritte alle sessioni nella sala convegni dell'ente barese e nei singoli digital check, in appositi corner. Il roadshow di concluderà nel pomeriggio di domani.

«Il Documento di economia e finanza 2018 - ha detto nei saluti Angela Patrizia Partipilo, segretario generale della Camera di Commercio di Bari - richiama le Camere di Commercio come uno dei soggetti attuatori delle riforme dirette alla modernizzazione del Paese. E' un indubbio riconoscimento al lavoro svolto, dalla firma digitale ai Punti Impresa Digitale. Quanto la Camera di Commercio di Bari ha fatto in questi anni con Google e Unioncamere nazionale attraverso i progetti Eccellenze in Digitale e Crescere in digitale - per una maggiore consapevolezza digitale delle piccole e medie imprese - è un ulteriore tassello in un più ampio processo di modernizzazione della cultura amministrativa e di quella imprenditoriale. Se cresce il livello di maturità digitale aumenta la percentuale di imprese che fa export con un impatto diretto sulle vendite».

E difatti nel corso della mattinata si sono ascoltate le testimonianze dell'azienda agrituristica Tenute D'Onghia di Gioia del Colle e della Hydro Fert che produce fertilizzanti a Barletta che hanno partecipato a Eccellenze in Digitale e Crescere in digitale.

L’agriturismo Tenute D’Onghia, per esempio, ha riscontrato una crescita dopo aver lavorato sulla propria visibilità online. Hydro Fert, azienda di fertilizzanti, è riuscita a sfruttare con successo l’analisi dei dati e la pubblicità sul web per vendere i suoi prodotti ad altre aziende. Altre storie locali e nazionali sono disponibili sul sito di Grow with Google.

I numeri del progetto confermano la grande opportunità offerta dal digitale. Secondo una recente ricerca, il 57% degli imprenditori che ha partecipato alla formazione proposta da Google nel 2017, ha dichiarato una crescita della propria attività, il 21% un aumento del fatturato, il 24% di aver aumentato le vendite. Un’azienda su 10 ha subito assunto persone con competenze digitali, mentre il 30% dei partecipanti ha espresso l’intenzione di farlo entro 6 mesi dalla fine del corso.

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s